Il contributo si interroga sull'incidenza dell'autonomia privata in un particolare ambito della disciplina societaria cioè la predisposizione della clausola compromissoria, oggetto ormai dieci anni fa di una riforma (d.lgs. 5/2003) che ha per molti versi innovato la materia benché sollevando dubbi ed interrogativi, anche su profili topici dell'istituto.
L'autore, muovendo dalla ...
di Stefano A. Cerrato
Alcune norme recenti individuano strumenti pubblicitari aggiuntivi o alternativi rispetto al registro delle imprese; altre riducono i controlli preventivi per accelerare il procedimento di iscrizione. Lo scritto analizza le une e le altre, evidenziandone i (pochi) pregi e i (molti) inconvenienti.
di Carlo Ibba
Lo scritto si propone di esaminare criticamente le varie tecniche utilizzabili per aggredire il patrimonio della società capogruppo, nel caso di sottoposizione delle società eterodirette a procedure concorsuali e di insufficienza del loro patrimonio attivo, che sia riconducibile agli abusi nell'eterogestione, a soddisfare i rispettivi creditori.
Dopo aver rilevato come ...
di Massimo Miola
L'articolo esamina la disciplina dell'enforcement dei principi IAS/IFRS esercitato dalle autorità di vigilanza nazionali. L'analisi è suddivisa in tre parti.
La prima descrive il quadro normativo e regolamentare di riferimento a livello e europeo e nazionale e sottolinea l'importanza delle Guidelines on enforcement of financial informationemanate dall'ESMA.
La seconda ...
di Giovanni Strampelli
L'articolo analizza la disciplina della domanda cautelare di revoca giudiziale dell'amministratore, che secondo la disciplina della società a responsabilità limitata, così come modificata dalla riforma organica del 2003, può essere proposta da ogni singolo socio. In particolare, viene esaminata criticamente la tesi della strumentalità del potere di instare per ...
di Giuliana Scognamiglio