I lavori che aspirano alla pubblicazione nella Rivista ODC devono essere inediti nel momento in cui vengono proposti per la pubblicazione. Se destinati ad essere pubblicati in un volume collettaneo o in una raccolta di studi, tale destinazione dovrà essere menzionata nella prima nota con asterisco, subito dopo l’indicazione della qualifica accademica e dell’indirizzo mail dell’autore o dell’autrice. Viene fatta salva la facoltà dell’autore o dell’autrice di pubblicare lo scritto in un repository di pubblicazioni scientifiche (ssrn o altro), in ogni caso con espressa menzione della pubblicazione nella Rivista ODC.
Essi devono rispettare determinati requisiti o standard redazionali: in particolare devono essere suddivisi in paragrafi, ciascuno dei quali preceduto da un titolo; i titoli dei singoli paragrafi devono essere tutti riportati nel sommario posto in testa all’articolo. Il lavoro dev’essere corredato di note bibliografiche, collocate preferibilmente a piè di pagina.
Al singolo lavoro deve essere allegato il relativo abstract in italiano (anche se il lavoro è scritto in lingua inglese) e in inglese. Devono inoltre essere indicate tre/ quattro parole chiave in lingua italiana e altrettante in lingua inglese, dirette ad agevolare il reperimento e la classificazione dell’articolo nelle banche dati nazionali ed internazionali.
Rivista ODC pubblica lavori anche in lingua diversa dall’italiano e dall’inglese, fermo restando che ciascun lavoro dev’essere sempre corredato dell’abstract nella lingua in cui è scritto e in inglese.
La Redazione scientifica verifica il rispetto delle norme redazionali suddette, nonché delle abbreviazioni e dei criteri di citazione; qualora la verifica abbia esito negativo, gli autori verranno cortesemente invitati, dalla Redazione medesima, a curare l’adeguamento dei propri lavori agli standard e ai criteri adottati dalla Rivista.
Scarica le NORME REDAZIONALI, CRITERI DI CITAZIONE E DI ABBREVIAZIONE